Congelare carne e pesce

Consigli, tempi e modi per la congelazione

Agnello - Coniglio - Fagiano - Lepre - Maiale - Manzo - Pollo - Quaglia - Salmone - Sogliola - Tacchino - Vitello


Sia la carne cruda che la carne cotta possono essere congelate per essere conservate più a lungo.

Prima di procedere alla congelazione della carne fresca, è opportuno procedere alla sua frollatura, che deve avvenire in frigorifero per 2 o 3 giorni.

Congelare la carne: la preparazione

Trascorso questo tempo, la carne va preferibilmente disossata, così occuperà meno spazio nel congelatore e le eventuali ossa appuntite non foreranno i sacchetti trasparenti in cui la carne è riposta. Inoltre occorre toglierle le parti grasse. Per la selvaggina o altri animali (pollo, coniglio, fagiano, quaglie, tacchino, agnello, ecc.) occorre provvedere anche all'eliminazione di zampe, testa e frattaglie.

Congelare il pesce: la preparazione

carne

Il pesce va squamato e disliscato. Occorre, inoltre, togliere testa, pinne e coda. Per lo scongelamento, i pesci di grossa taglia vanno posti in frigorifero per circa una giornata, mentre quelli piccoli possono essere posti subito in padella.

Igloo Nell'igloo di Fred trovi anche

Regole e sicurezza di conservazione

Modi di congelare

Sia òa carne sia il pesce si poaaono congelare negli appositi sacchetti ponendoli sottovuoto. L'estrazione dell'aria umida evita la formazione di brina all'interno del sacchetto durante la congelazione e quindi anche meno acqua durante la fase di scongelamento.
In alternativa, carne e pesce possono essere congelati anche dentro le vaschette di polistirolo che li contengono ed all'interno delle quali vengono vendute al supermercato. Porzioni o pezzi di carne o pesce possono anche essere avvolti in un foglio di alluminio.
Un altro modo per congelare carne e pesce, freschi o cotti, è quello di riporli negli appositi contenitori in plasica o vetro, dotati di coperchio, per alimenti. Si consiglia, in ogni caso, di porzionare carne e pesce in piccole quantità, in modo che i prodotti si possano congelare velocemente anche al cuore del prodotto.
Carne e pesce cotti vanno sempre lasciati raffreddare prima di essere posti nel congelatore per la congelazione.

Tempi di conservazione di carne e pesce congelati

Nella seguente tabella vengono riportati i tempi di conservazione di carne (agnello, coniglio, fagiano, lepre, maiale, manzo, pollo, quaglia, tacchino, vitello) e pesce (salmone, sogliola) congelati.

Prodotto Tempo di conservazione
Agnello 8-12 mesi
Coniglio 6 mesi
Fagiano 8 mesi
Lepre 6 mesi
Maiale 4-5 mesi
Manzo 8-12 mesi
Pollo 12 mesi
Quaglia 8 mesi
Salmone 2 mesi
Sogliola 3 mesi
Tacchino 6 mesi
Vitello 2-5 mesi


Igloo Nell'igloo di Fred trovi anche

La catena del freddo

© www.interfred.it - Internet del freddo - Tutti i diritti riservati
Privacy policy
Disclaimer
Copyright

W3C

Congelare carne e pesce

ID pagina: 369 - C073
Data creazione: 16/06/2002
Ultimo aggiornamento: 15/01/21
occhio
odierne: 1
anno: 306
totali: 7126