Tipi di climatizzatore, condizionatore e pompe di calore

Quali i modelli più diffusi e le differenze per la migliore scelta

Uso domestico, uffici o piccolo commerciale - Dimensioni - Posizionamento - Modelli - Tipo di refrigerante - Split - Multisplit - Monoblocco - Reversibili - Telecomando - Fissi - Movibili - Da finestra - Installazione - Rumorosità


Per l'uso domestico, uffici o piccolo commerciale esistono diversi possibili tipi di climatizzatore, condizionatore e pompe di calore.
Essi si differenziano per le diverse dimensioni, per il posizionamento (fisso o mobile), per la costituzione (a unità raggruppate o separate).
Le apparecchiature sono dotate di due sezioni, una contenente lo scambiatore freddo e una che contiene lo scambiatore caldo.

Tipo di refrigerante: vecchi e nuovi modelli

Importante anche il tipo di refrigerante che essi usano: i vecchi modelli funzionano a R410A o R407C, che fra pochi anni sono destinati a scomparire perché sono gas altamente inquinanti per l'ambiente.
I modelli ormai non più in produzione usavano il refrigerante R22, anch'esso proibito per problemi ambientali
I nuovi modelli impiegano il refrigerante R32, meno inquinante degli altri ma leggermente infiammabile.
In commercio sono già apparsi modelli più innovativi che usano come refrigerante il propano, un gas molto ecologico ma che risulta essere infiammabile.

I tipi più diffusi

I tipi di climatizzatore, condizionatore e pompe di calore più diffuse per l'uso domestico o per i piccoli locali commerciale sono quelli split e quelli monoblocco. Entrambi esistono nella versione fissa ed in quella trasportabile.

Modelli reversibili

Quando la stessa apparecchiatura può funzionare sia in raffrescamento che in riscaldamento allora si dice che essa è reversibile. Esistono climatizzatori e condizionatori reversibili (cioè che possono anche fare caldo) e pompe di calore reversibili (cioè che possono anche fare freddo).
Il cambio della modalità di funzionamento (caldo o freddo) avviene utilizzando il telecomando (nei condizionatori) o in maniera automatica (climatizzatori).

Tipi split e multisplit

I climatizzatori, condizionatori e le pompe di calore fissi tipo split (vedi figura) sono composti da due unità ben distinte, quella interna (che viene posizionata entro l'ambiente da climatizzare) e quella esterna che viene posizionata all'aperto.

Climatizzatore condizionatore pompa di calore split

I modelli con potenza maggiore possono avere anche due unità interne (dual) o tre (trial) o quattro (quadrisplit): tutti rientrano nella categoria dei multisplit.
Le unità sono collegate da tubazioni frigorifere e da cavi elettrici che vengono fatti passare anche attraverso i muri.
L'unità esterna contiene il compressore, la parte più rumorosa, assieme alle ventole dello scambiatore.
La capacit di raffreddamento o riscaldamento di queste apparecchiature è molto buona in relazione ai consumi energetici, tant'è vero che anche con ridotte dimensioni è possibile servire in maniera soddisfacente interi appartamenti.
Per ottenere una buona resa frigorifera o termica da queste apparecchiature è comunque importante seguire determinate avvertenze nell'installazione e procedere periodicamente alla loro manutenzione.
Per la loro installazione è obbligatorio rivolgersi a personale abilitato, ossia in possesso di una specifica certificazione (il cosiddetto patentino).
Secondo la legislazione europea a partire dal 1 gennaio 2025 tale tipo di apparecchiature monosplit contenenti meno di 3 chilogrammi di refrigerante R410A o R407C non può più essere commercializzata.

Modello movibile split

Le apparecchiature movibili tipo split concettualmente sono simili agli split fissi, ma offrono il vantaggio che le due unità possono essere spostate da un locale ad un altro.

Split movibile

Generalmente l'unità interna ed esterna sono collegate da tubazioni flessibili che vengono fatte passare attraverso porte o finestre, che in tal modo non chiudono perfettamente e quindi consentono l'entrata di aria calda (o fredda) nel locale climatizzato (riscaldato).
Se da una parte offrono un'ampia possibilità d'impiego grazie alla loro trasportabilità, dall'altra la capacità di raffreddamento, deumidificazione o riscaldamento risultano inferiori a quelle del tipo fisso.

Tipi fissi monoblocco o da finestra

Le apparecchiature fisse monoblocco o da finestra sono costituite da un unico corpo, che racchiude tutti i componenti.
Nella tipologia da finestra l'apparecchiatura viene posizionata a cavallo di una finestra

Climatizzatore da finestra

Invece nel modello monoblocco l'apparecchiatura viene installata forando opportunamente una parete esterna di un locale.

Climatizzatore monoblocco

In entrambi i casi in raffrescamento da un lato dell'apparecchiatura esce l'aria fredda e deumidificata, da quello opposto (che deve essere rivolto verso l'esterno) viene espulso il calore. In riscaldamento accade il viceversa: l'aria calda esce dal lato interno mentre nel lato esterno è posizionato lo scambiatore freddo che preleva il calore dall'aria ambiente.
La loro rumorosità è senz'altro maggiore di quella delle apparecchiature split fisse.
Per contro, rispetto a quest'ultimi, non richiedono personale particolarmente specializzato per la loro installazione.

Tipi movibili monoblocco

In questo caso il climatizzatore, il condizionatore o la pompa di calore è racchiusa in un unico corpo che viene posto su delle ruote per una facile trasportabilità.
L'aria calda da espellere viene normalmente convogliata tramite una tubazione flessibile verso un foro praticato nel vetro di una finestra.
Se da un lato risultano estremamente pratici, in quanto possono essere collocati in locali diversi a seconda delle esigenze, e di prezzo più contenuto rispetto alle versioni split, la loro resa frigorifera è inferiore e i consumi maggiori.
Anche la rumorosità risulta maggiore, visto che sia il compressore sia le ventole, rimangono all'interno del locale climatizzato.
Secondo quanto disposto dalla legislazione europea a partire dal 1 gennaio 2020 tale tipo di apparecchiature funzionanti con refrigerante R410A, R407C e R32 non può più essere commercializzata. Il refrigerante che viene impiegato è il propano.

© www.interfred.it - Internet del freddo - Tutti i diritti riservati
Privacy policy
Disclaimer
Copyright

W3C

Tipi di climatizzatore, condizionatore e pompe di calore

ID pagina: 009 - C008
Data creazione: 29/01/2002
Ultimo aggiornamento: 05/01/2024
occhio
odierne: 1
anno: 414
totali: 20492