Relè di avviamento - Statore avvolgimento di spunto - Avvolgimento di marcia - Contaminazione circuito - Bonifica
Un motore monofase per avviarsi necessita di
due avvolgimenti nella parte statorica.
Attraverso di essi transitano due correnti sfasate tra loro: una fase viene derivata dall'altra e circola nell'avvolgimento di spunto, nella
maggioranza dei compressori monofase, per breve tempo grazie ad un opportuno
relè.
Avviamento del motore del compressore
Compito di tale relè è quello di mantenere sotto tensione l'avvolgimento di spunto solo per qualche istante, giusto il tempo perché il rotore
riesca ad avviarsi.
Permanendo sotto tensione per un tempo troppo lungo l'avvolgimento di spunto si surriscalda eccessivamente, in quanto dimensionato per sopportare
anche elevate correnti ma per un tempo ridottissimo, e si brucia.
L'avvolgimento di marcia può bruciarsi quando il motore non riesce ad avviarsi, a causa del mancato inserimento dell'avvolgimento di spunto da
parte del relè.
Conseguenze della bruciatura del motore sul circuito frigorifero
La bruciatura del motore del compressore (vedi le frecce della figura), comporta la contaminazione del circuito frigorifero con materiale
carbonizzato: prima della sostituzione del compressore è necessario ricorrere al lavaggio di tutto il circuito frigorifero, ossia alla sua completa
bonifica.
Il refrigerante recuperato non è riutilizzabile in nessun modo e
va quindi adeguatamente smaltito.
Oltre alla sostituzione del compressore va cambiato anche il
filtro disidratatore.
Prima dell'installazione del nuovo compressore è necessario verificare le cause che hanno portato alla sua bruciatura, ed eliminarle di conseguenza
altrimenti anche il nuovo compressore rischia di andare incontro allo stesso inconveniente.