Perchè il motore elettrico può perdere l'isolamento
Problemi di funzionamento - Vernice isolante avvolgimenti - Resistenza elettrica
Il filo di rame che costituisce gli avvolgimenti del
motore elettrico di un compressore
è verniciato con una speciale sostanza isolante.
Tale vernice può venire intaccata da alcune sostanze acide che possono formarsi all'interno del circuito frigorifero in presenza di
umidità e di particolari condizioni di temperatura.
La corrosione della vernice causa il cortocircuito
La corrosione della vernice da parte di
sostanze acide porta a scoprire il filo di rame: gli avvolgimenti possono, quindi, venire in contatto tra loro proprio in corrispondenza
del rame nudo: in questo modo gli avvolgimenti del compressore sono in cortocircuito.
Una parte degli avvolgimenti, così, viene esclusa: la corrente elettrica non percorre, in questo modo, gli avvolgimenti in maniera completa
ed il compressore ha problemi di funzionamento.
Come individuare il cortocircuito in un motore trifase
Per individuare il cortocircuito negli avvolgimenti è necessario misurare la loro resistenza elettrica.
In un compressore trifase, se un avvolgimento è in cortocircuito avrà una resistenza inferiore a quella degli altri due, che invece avranno la
medesima resistenza.
Come individuare il cortocircuito in un motore monofase
In un compressore monofase la determinazione del cortocircuito è di più difficile realizzazione, in quanto a priori non si conosce quale dovrebbe
essere la resistenza degli avvolgimenti di spunto e di marcia quando integri. In linea di principio di può affermare che per compressori di piccola
potenza, la resistenza degli avvolgimenti è di 50-70 ohm, mentre essa si riduce a pochi ohm per compressori di potenza maggiore.
La misura di resistenze non
conformi a questi valori può far supporre la presenza di un cortocircuito negli avvolgimenti.