L'R413A è una miscela
zeotropa che non contiene cloro e quindi non risulta danneggiare lo strato di
ozono atmosferico (ODP=0). Tuttavia avendo un GWP di oltre 2000 risulta essere
molto dannoso all'ambiente in termini di effetto serra.
Composizione dell'R413A
Esso è composto da 3 fluidi: R218, R134a e R600a (isobutano) rispettivamente nelle proporzioni del 9/88/3%.
Data la presenza dell'isobutano (un
idrocarburo), l'R413A può essere utilizzato con olio minerale, evitando
così il problema della sostituzione del lubrificante nelle operazioni di retrofit dell'R12. Può anche essere
impiegato con olio alchilbenzenico o olio estere.
Per tale ragione esso costituisce l'alternativa meno costosa nella sostituzione del CFC12.
Carica e utilizzo dell'R413A nella refrigerazione domestica
La carica dell'R413A va eseguita in forma liquida.
Nella refrigerazione domestica l'R413A comporta una carica in peso inferiore di circa il 10% rispetto all'R12 e non richiede alcuna modifica
al capillare.
Uso dell'R413A nella
climatizzazione dei veicoli
Anche nella climatizzazione degli autoveicoli l'R413A si presta bene alla sostituzione dell'R12.
Come nella refrigerazione domestica, la carica in peso viene ridotta di circa il 10% e non sono necessarie modifiche al dispositivo d'espansione.
Caratteristiche chimico-fisiche dell'R413A
Denominazione chimica: Miscela di octofluoropropano, tetrafluoroetano e 2-metilpropano
Formula chimica: Miscela di C3F8 - CF3CH2F - CH3(CH2)CHCH3
Composizione: R218 (9%±1%) - R134a (88%±2%) - R600a (3%+0/-1%
Temp. di bolla a 1 atm: -35 °C
Temp. di rugiada a 1 atm: -28,1 °C
Tensione di vapore a 25 °C: 7,85 bar A
Densità del liquido a 25 °C: 1,19 kg/dm3
Temperatura critica: 101,3 °C
Pressione critica: 41,1 bar A
Infiammabilità: Non infiammabile
ODP: 0
GWP (100 anni): 2053
Compatibilità dell'R413A
L'R413A risulta compatibile con i metalli, le plastiche e gli elastomeri che si trovano negli impianti di refrigerazione funzionanti a R12.
Risulta compatibile anche con i materiali utilizzati negli impianti funzionanti a R134a.