La valvola a 4 vie è il componente che permette ad un circuito frigorifero di funzionare o come
condizionatore o come pompa di calore: ne garantisce, insomma, la sua reversibilità.
Uno dei guasti più frequente è il bloccaggio del
pistoncino e del collegamento interno di una valvola a 4 vie che impedisce l'inversione di ciclo nel circuito frigorifero di un
climatizzatore split, ossia la commutazione tra funzionamento in raffrescamento o riscaldamento.
Valvola a 4 vie bloccata
Se il bloccaggio avviene quando il pistoncino si trova in posizione intermedia (vedi figura) la diagnosi dell'inconveniente richiede
una certa perizia.
Infatti, in questo caso, restano collegate tra loro l'alta pressione e la bassa pressione, che tendono a diventare uguali. Gli effetti che si
ottengono possono essere confusi con quelli che si hanno quando il
compressore ha dei problemi.
Per riportare in posizione corretta il pistoncino interno si può agire con dei piccoli colpi sul corpo della valvola, utilizzando un martello
in gomma.
Se la valvola non è ancora installata si può controllare visivamente se il pistoncino si trova in posizione non corretta ed agire in conseguenza.
Cause di bloccaggio
della valvola a 4 vie
Ecco alcune cause che possono provocare il bloccaggio del pistoncino:
Eccessivo surriscaldamento del corpo della valvola durante l'operazione di brasatura;
Inversione del ciclo durante la fase di avvio del compressore, quando le pressioni non sono ancora a regime;
Ostruzione o schiacciamento di uno dei capillari che collegano la valvola a 4 vie alla valvola pilota;
Deposito sulle pareti interne del corpo della valvola di sporcizia, trucioli di rame, ecc. che bloccano il movimento del pistoncino;
Bassa tensione di alimentazione elettrica della valvola pilota.
Mancata inversione di ciclo della valvola a 4 vie
Può anche succedere che quando si comanda l'inversione di ciclo, la valvola a 4 vie non interviene.
Questo potrebbe essere causato da un problema alla solenoide che aziona la valvola pilota (solenoide bruciata o mancanza di alimentazione
elettrica) o da un problema alla valvola pilota stessa, che non devia correttamente le pressioni al corpo valvola principale.