Tipi di guasti più frequenti che possono verificarsi
Fusibile - Protettore termico - Pressostato - Termostato antigelo - Termostato ambiente - Flussostato - Collegamenti elettrici -
Condensatore avviamento - Avvolgimento di spunto - Resistenza del carter
Quando il compressore non parte occorre andare a verificare, oltre che la parte elettrica del compressore
stesso, anche tutti i dispositivi elettrici a cui esso risulta essere collegato in serie.
Il compressore non parte e non emette alcun rumore
Guasto: Non c'è tensione ai terminali del compressore Riparazione: Controllare la tensione ai terminali.
Controllare che il
relè di avviamento funzioni correttamente
Guasto: Il fusibile di protezione del compressore è bruciato Riparazione: Sostituire il fusibile
Guasto: Il protettore termico
è guasto Riparazione: Sostituire il protettore termico
Guasto: Il pressostato di sicurezza è guasto oppure non è tarato correttamente Riparazione: Controllare la continuità dei contatti del pressostato. Controllare i set-point del pressostato
Guasto: Il termostato antigelo è guasto Riparazione: Controllare la continuità dei contatti del termostato
Guasto: Il flussostato è guasto Riparazione: Controllare la continuità dei contatti del flussostato
Guasto: Il
termostato ambiente è guasto o ha la sonda mal posizionata Riparazione: Controllare i contatti del termostato. Verificare la posizione del bulbo.
Guasto: Collegamenti elettrici errati o interrotti Riparazione: Mediante lo schema elettrico dell'installazione verificare la correttezza e l'integrità dei collegamenti elettrici
Il compressore cerca di avviarsi, emette un ronzio ma interviene il protettore termico
Guasto: Insufficiente tensione di alimentazione Riparazione: Misurare la tensione di alimentazione che può variare il ± 10% la tensione nominale. Ricercare le eventuali cause.
Guasto: Il condensatore di avviamento è guasto Riparazione: Verificare con il tester se il condensatore è integro
Guasto: I collegamenti elettrici sono errati Riparazione: Basandosi sullo schema elettrico verificare la correttezza dei collegamenti
Guasto: L'
avvolgimento di spunto non viene inserito dal relè o è bruciato Riparazione: Controllare il contatto e la bobina del relè. Verificare la resistenza dell'avvolgimento di spunto
Guasto: In un motore trifase una fase è scollegata Riparazione: Verificare che tutti e tre i fili di fase siano collegati
Guasto: La resistenza del carter non è collegata Riparazione: Verificare il corretto collegamento della resistenza del carter