Riequilibrio veloce delle pressioni - Avviamento del motore - Avvolgimento di marcia - Avvolgimento di spunto - Compressori LST - Fusite
Dal punto di vista elettrico, un compressore è assimilabile ad un motore elettrico.
Funzionamento del motore elettrico monofase del compressore
Per capire il funzionamento di un compressore monofase basta quindi studiare come si comporta un motore elettrico monofase.
Nel motore elettrico monofase, il rotore viene posto in rotazione dalle forze magnetiche che si generano in seguito al passaggio della corrente
negli avvolgimenti dello statore.
Per avviare il rotore è necessario disporre di una coppia di spunto piuttosto elevata che viene ottenuta attraverso un cospicuo assorbimento di
corrente dalla linea.
Una volta giunti in prossimità del regime di giri nominale, l'intensità della corrente assorbita dal motore diminuisce.
Avviamento del motore
Per avviare il rotore è necessario produrre un campo magnetico rotante. Alimentando un motore elettrico con una sola fase, non siamo sicuri che
riesca sempre ad avviarsi.
Infatti nel caso in cui il rotore si ferma come nella posizione disegnata nella figura seguente le due forze magnetiche
che si creano non sono capaci di rimetterlo in movimento.
Quando gli avvolgimenti dello statore e/o del rotore si danneggiano, allora il motore elettrico fatica ad avviarsi o, addirittura, non si avvia.
Per avere la sicurezza che il rotore si possa sempre avviare è necessario disporre di due avvolgimenti sfasati elettricamentedi 90°
tra loro e con resistenze elettriche diverse, in modo che siano sempre percorsi da correnti di intensità differenti:
Avvolgimento di spunto
La funzione del secondo avvolgimento è solamente quella di permettere l’avvio del motore.
Una volta avviato, il rotore può essere mantenuto in movimento grazie al solo campo magnetico alternato prodotto da uno dei due avvolgimenti.
Il secondo avvolgimento, quindi, non serve più perché il motore riesce a funzionare anche con un avvolgimento solo.
L’avvolgimento che funziona solo durante l’avvio del motore si chiama avvolgimento di spunto.
L’avvolgimento che rimane sempre inserito si chiama avvolgimento di marcia. In un compressore monofase l'avvolgimento di marcia e
quello di spunto hanno un estremo in comune che fa capo ad uno dei tre terminali della fusite del compressore, come si può vedere
nella seguente figura:
L’altro terminale dell'avvolgimento si collega al conduttore neutro di alimentazione